Finalmente sono qui a raccontarvi una bella storia.
Una storia di artigianato e di sogni nel cassetto.
E alla fine di questa storia, se lo vorrete, potrete tornarvene a casa con una t-shirt personalizzata creata apposta per voi!
Ma procediamo con ordine.
Un po’ di tempo fa ho conosciuto Adelaide Bottega Creativa, una giovane realtà artigianale che realizza t-shirt ricamate a mano. Quello che mi ha colpito sin da subito è stato il concept del progetto e avere la possibilità di raccontarvelo è per me un grande onore.

Cos’è Adelaide Bottega Creativa
Adelaide Bottega Creativa è la realizzazione di un sogno, quello di riportare in vita le antiche tradizioni di famiglia rendendole nuovamente attuali. La magia avviene in un garage (tutti i più grandi progetti sono nati in un garage dopotutto) in cui è stato allestito un angolo del cucito e dove, ogni giorno, prendono vita nuove storie.
Sì perché a rendere speciale questo progetto sono proprio le storie, ricamate minuziosamente su t-shirt basic di alta qualità e disponibili in tantissimi colori. Le t-shirt Adelaide sono eco friendly: in cotone biologico, traspirante, non trattato chimicamente e dunque a basso impatto ambientale.
Quello che renderà unica la vostra Adelaide sarà, però, la vostra storia. E qui viene il bello, no?! Vi verrà chiesto di raccontarvi, di raccontare le vostre passioni, la vostra vita, i vostri desideri e tutto questo si trasformerà in un’idea che successivamente darà vita al vostro ricamo personalizzato.

Chi c’è dietro Adelaide Bottega Creativa
Mi conoscete ormai, sapete quanto io ami le storie.
Potevo mai parlarvi di Adelaide senza raccontarvi di chi c’è dietro?! Ovviamente no!
Lei è Alice Colorato, una ragazza che a soli 26 anni ha deciso di scavare dentro di sé e cambiare la sua vita dedicandosi ad un progetto in cui l’arte del ricamo è al centro.
Lei è una ricamatrice di storie ( e solo scriverlo mi fa emozionare, sappiatelo).
E lei, proprio lei che ricama le nostre storie facendo prendere vita ai nostri sogni, ha una storia bellissima alle spalle.
Vive in provincia di Como, in uno di quei meravigliosi borghi del nord Italia che tutti noi dovremmo visitare almeno una volta nella vita. Ama la fotografia, i libri, la natura e soprattutto la montagna ed è riuscita a racchiudere tutto questo in Adelaide. A far scattare qualcosa in lei è stato un prezioso corredo di famiglia – uno di quelli che si facevano una volta – che le ha dato la giusta ispirazione per iniziare, per decidere di dedicarsi all’artigianato.
Una coraggiosa scelta di vita, un modo di essere autentico.
Anche la scelta del nome non è casuale: mi ha raccontato si pensi che il nome Alice derivi da Adele, che è anche il nome della sua amata nonna, e da qui, quindi, ecco nascere Adelaide.
Quando le ho chiesto cosa fosse per lei l’artigianato mi ha detto: “è una sorta di albero che mantiene le radici e ogni primavera fiorisce in modo diverso, ma sempre splendido”. Questo per spiegarmi quanto siano importanti oggi i mestieri con i quali si crea ancora con le mani, di come essi siano un modo per non perder le tracce del passato, per tenersi vivi in un mondo in cui va tutto troppo veloce, per sentirsi ancora umani nonostante tutto.
E da qui ho iniziato ad immaginarla immersa in questo suo fantastico mondo.
La immagino lì, a spasso per le sue montagne in compagnia della cagnolina Isotta.
La immagino vivere lentamente, come si dovrebbe, coltivando il suo orto e prendendosi cura di Bianchina e Margherita (due dolcissime asinelle).
La immagino ricamare nel suo garage o all’aperto tra i giardini della sua casa.
La immagino timida, ma forte.
Silenziosa, ma dolce.
La immagino a caccia di storie, instancabile e affamata di vita.
La immagino andare controcorrente, seguire la propria strada in una società che non sempre lascia spazio all’immaginazione.
La immagino credere nei suoi sogni e averne un po’ paura, ma scoprire un giorno di averli realizzati tutti.
Se fossi io a dover ricamare la sua storia, dovrei trovare un modo per rappresentare forza e libertà.

La mia t-shirt Adelaide
Per poter avere la mia t-shirt Adelaide personalizzata ho dovuto raccontarmi ad Alice.
Ho parlato del mio lavoro, dei miei progetti e delle mie idee. Ho parlato delle mie passioni, dei miei valori e di tutto quello di cui non potrei proprio fare a meno nella vita.
Quando ho ricevuto la bozza del disegno – che poi sarebbe diventato ricamo – mi sono emozionata tantissimo. Il risultato era andato ben oltre le mie aspettative. Non avevo immaginato questo disegno per me, eppure quando l’ho visto realizzato ho capito che non avrei potuto farne a meno, che – pur non sapendolo – rappresentava tutto quello che c’era nella mia testa e nel mio cuore.
Alice è riuscita a leggermi dentro e quella che vedete ricamata sulla mia t-shirt è al 100% la storia della mia vita.
Sul d’avanti la Campania, la mia regione, la mia terra, quella che ho scelto di raccontarvi su questo blog.
Sulle spalle una frase che lascia trasparire tutto il mio amore per la natura “walk on the earth to get lost in the wild nature” e in basso una bussola, per ricordarmi di non smarrire mai la mia strada.
E poi il pezzo forte, quello che più mi ha lasciato senza parole: le coordinate del posto in cui sono cresciuta ed in cui vivo, Lago Patria (e dove ho deciso di scattare le foto per questo post).
Perché se è vero che non so dove sto andando, so esattamente da dove vengo.
Sono davvero felicissima di aver scoperto il mondo di Alice e della sua Adelaide. Credo proprio che pian piano inizieró a collezionarle (pensate poi a che meraviglia come idea regalo)!
Ecco dove potete trovare Adelaide Bottega Creativa:




Chiara, limpida e profonda la descrizione di un arte ” L’Artigianato” che, leggo. vuole ritornare….molto bella questa storia e la t.shirt molto bella….unica
Esattamente, hai colto il senso della storia! La t-shirt è favolosa e davvero, davvero unica!
Ma io la adoro! Adesso voglio anche io la mia maglietta personalizzata Meli! <3
Siiiiiì Simo, non te ne pentirai di aver scelto anche tu un’Adelaide!
Conosco Alice e anche a me ha fatto una t-shirt bellissima. È stata una bellissima esperienza perché ha saputo cogliere nel segno realizzando un ricamo che oltre a essere fatto benissimo rappresenta anche una cosa importante per me.
Ciao Silvia, che meraviglia vero?! Trovo davvero incredibile quello che fa Alice!
Grazie di essere passata, alla prossima!
Grazie Silvia, è un immenso piacere poter leggere queste parole! Sono felice di averti reso soddisfatta ma sopratutto delle parole “bellissima esperienza” perché è proprio quello che voglio far provare a chi sceglie Adelaide.
Un saluto di cuore
Grazie infinite Melissa, anche se sarà la milionesima volta ma tu sai quanto è speciale questo grazie!
Un abbraccio
Grazie a te Alice – e alla tua Adelaide – per aver catturato e raccontato la mia storia attraverso il ricamo!
Non potrei esserne più felice!
<3